top of page
  • Immagine del redattoreRoberto Portanova

Pasta frolla guscio perfetto

Con questa ricetta avrete un risultato pazzesco! Un guscio di frolla sottile e perfetto per delle crostate moderne dai bordi lineari ed ordinati.

Oltre alle quantità degli ingredienti, per avere un guscio perfetto io ho usato delle strisce in silicone che facilitano tantissimo il lavoro e non fanno attaccare la #frolla ai bordi dello stampo.

Le strisce airplus, con queste io ho usato addirittura dei coppapasta quindi possiamo fare le crostate con delle forme che piu ci piacciono, basta avere il coppapasta che ci piace.

Vi farò vedere con descrizione e foto come le ho usate, così potete farlo anche voi senza problemi.

Partiamo subito con la ricetta!

DAJEE



 

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 18-20min

 

INGREDIENTI:

  • 180 g di farina 00

  • 120 g di burro

  • 60 g di zucchero semolato

  • 1 tuorlo

  • 1 bacca di vaniglia

  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO: In planetaria munita di Foglia impastare il burro, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di sale.

Unire il tuorlo e continuare ad impastare

Quando sarà tutto amalgamato aggiungere la farina continuando ad impastare

finché avremo un composto compatto ed omogeneo.

Far riposare in frigo per 30 minuti avvolta con pellicola.

Dopo il riposo, riprendere la frolla e stenderla ad uno spessore di massimo 3 mm.

Come dicevo all'inizio io ho usato le strisce in silicone airplus quindi la cottura l'ho fatta nel coppapasta del diametro di 22 cm.

Mettiamo a contatto del coppapasta la striscia airplus e rivestito tutto lo stampo con la frolla come se fosse un normalissimo ring microforato.

Ed internamente al bordo di frolla mettere un'altra striscia in silicone airplus così da mantenere il bordo perfetto e non farlo scivolare neanche in piccolissime parti.

Prima di infornare se non avete usato un tappetino microforato ma la carta forno bucherellate la base per non farla gonfiare e cuocere a 180 gradi ventilato per 18-20 minuti.

Quando cotta farla raffreddare completamente, dopodiché sfilare il coppapasta e semplicemente togliete le strisce di silicone airplus.

Se non volete stratificarla in un secondo tempo, ma volete farcire in cottura ad esempio con frangipane,marmellata, crema pasticcera ecc non dovete mettere la striscia airplus interna ma solamente esternamente.


Come sempre aspetto I vostri tag sui social per condividere con tutti I vostri lavori.

Alla prossima ricetta

DAJEEE

bottom of page