Cerca
  • Roberto Portanova

Sursameli

Aggiornamento: 5 giorni fa

I sursameli sono dei dolcetti molto gustoso, tradizionale di Ventimiglia di Sicilia ma diffuso in tutto il palermitano, tipico nel periodo pasquale ma disponibile nelle pasticcerie in qualsiasi momento dell'anno.

I sursameli si ispirano al fiore della sursamela tentando di riprodurne la bianchezza e la gradevolezza facendo uso di ingredienti semplici e saporiti.

L’ingrediente principale è la mandorla, lievemente tostata, unita alla farina e allo zucchero dà vita a questo squisito biscotto..

Provare questo biscotto dall'anima morbida e dal guscio croccante, significherà fare un viaggio nella terra del sole... la Sicilia

Andiamo agli ingredienti e tuffiamoci in un viaggio di sapori mediterranei!

Dajeee


 

Difficoltà: semplice

Tempo di esecuzione: 1.30 h

Tempo di cottura: 15 min


 

INGREDIENTI

Per i biscotti:

  • 500 g di mandorle tostate

  • 300 g di farina 00

  • Scorza d'arancia essiccata e schiacciata q.b.

  • Cannella q.b.

  • 500 g di zucchero semolato

  • 250 g di acqua

Per la glassa

  • 2 albumi medi

  • 200 g di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Tostare le mandorle in forno a 180° per 10 min, lasciarle raffreddare e poi con un mattarello tritare grossolanamente.




Mescolare la farina con le mandorle tostate, la cannella e la scorza d’arancia tostata in forno e schiacciata.


In un tegame versare i 250 g d’acqua, scaldarla, versare lo zucchero e portare a bollore mescolando con un cucchiaio di legno. Quando, sollevando il cucchiaio di legno, vedremo colare un filo di liquido nel tegame quello sarà il momento in cui lo sciroppo sarà pronto.

Impastare adesso il composto fino a quando lo stesso avrà raggiunto una consistenza compatta.




Staccare quindi dei pezzi di pasta e dar loro la forma dei biscotti. Disporli su una leccarda da forno rivestita da carta forno distanziati tra loro per evitare che su attacchino in cottura.

Quando la pasta sarà finita e tutti i biscotti saranno stati formati, infornare in forno preriscaldato a 200° statico per un quarto d’ora.


A parte preparare la glassa con gli albumi e lo zucchero a velo, nella misura di 100 g di zucchero per ogni albume, nel nostro caso 2 albumi e 200 g di zucchero a velo.


E si prepara semplicemente mescolando gli albumi e lo zucchero a velo in una ciotola con una frusta a mano.

Quando i nostri biscotti sono cotti tirarli fuori dal forno e aspettare che si raffreddano completamente.


Immergere i sursameli nella glassa e ricoprire completamente la superficie. Appoggiare nuovamente su arta forno i sursameli glassati e Infornare nuovamente i biscotti per 5 minuti al fine di far indurire la glassa, quindi a cottura definitiva farli raffreddare e servire.




Ecco a voi la ricetta completa come sempre vi aspetto con le vostre foto dei vostri lavori finiti per vedere i risultati e ricondividere sui social!

Vi aspetto per la prossima ricetta!!

Dajee mettetevi a lavoro!