Beh le cheesecake... a chi non piacciono? Forse è un caso, ma io non ho mai trovato una persona a cui non piace la #cheesecake. Ma vi posso assicurare che con la New York cheesecake, non c'è storia!
Si tratta di una classica cheesecake ma cotta al forno... con qualche ingrediente in più ovvio, che rende questa torta unica nel suo genere.
A completare la torta ci sta la frutta oppure il caramello salato, io ad esempio ho scelto i frutti di bosco ,che secondo me danno quel tocco che va ad equilibrare la panna acida, che è presente nella torta, ma ognuno può personalizzarla scegliendo il frutto che più rispecchia i propri gusti.
Cominciamo dagli ingredienti che sono tanti ma... vedrete che il procedimento è semplicissimo.
DAJEE COMINCIAMO
Difficoltà:media
Tempo di preparazione:45 min
Tempo di cottura: 90 min
INGREDIENTI BASE:
350 g biscotti ( tipo digestive)
170 g di burro
Un pizzico di sale
INGREDIENTI CREMA AL FORMAGGIO:
1, 20 kg di formaggio spalmabile
280 g di zucchero semolato
4 uova
120 g di panna acida ( se volete farla a casa clicca qui)
20 g di amido di mais
1 bacca di vaniglia
1 limone scorza
1 limone succo
INGREDIENTI COPERTURA DI FRUTTI DI BOSCO:
100 g di more
100 g di mirtilli
100 g di lamponi
100 g di ribes.
60 g di zucchero semolato
Qualche goccia di limone
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa iniziamo dalla base e facciamo sciogliere a bagnomaria o al microonde il burro, nel frattempo riduciamo in polvere i biscotti con l'aiuto di un robot da cucina.
Uniamo i due composti ed amalgamiamo bene, appena pronto foderiamo la nostra teglia dove andremo a cuocere la cheesecake con carta forno e mettiamo dentro I biscotti amalgamati con il burro.
Stendiamoli bene con l'aiuto di un cucchiaio o come ho fatto io con il fondo di un bicchiere e ricaviamo oltre che al fondo anche i bordi.
Mettiamo in forno statico e preriscaldato a 180° per massimo 10 minuti.
Appena cotta la base tirarla fuori e farla raffreddare.
Passiamo al procedimento della crema al formaggio... mettiamo nella boule della planetaria il formaggio e lo zucchero, cominciamo azionando la planetaria e facendo ammorbidire il formaggio ed incorporare allo stesso lo zucchero, aggiungiamo anche la panna acida.
Facciamo amalgamare tutto, nel frattempo a parte sbattiamo leggermente le uova con la vaniglia succo e scorza di limone ed a più riprese e a filo uniamo il preparato al resto.
Finito di versare facciamo amalgamare bene e come ultima cosa aggiungiamo l'amido di mais, mescoliamo bene e la nostra crema al mascarpone è pronta.
Versiamo la crema sul fondo di biscotti ormai freddi
Inforniamo a 150°C statico per 75 -80 minuti
Quando la cheesecake sarà cotta tirala fuori e lasciare raffreddare, una volta fredda trasferire in frigorifero e lasciarla rapprendere per almeno 4 ore senza sformarla.
Passato il tempo, possiamo togliere lo stampo e trasferirla sul piatto da portato così da dedicarci alla copertura ai frutti di bosco.
In una padella unire la frutta lo zuccheroed il limone lasciar cuocere a fuoco vivo mescolando di tanto in tanto finché i frutti di bosco non saranno molli. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.
Prima di versare i frutti di bosco, stendiamo sopra la cheesecake un finissimo strato di panna acida (solo nella parte superiore), così da dargli quel pizzico di gusto acidino tipico di questa torta... fidatevi sarà quello che se avete spazio ve la farà finire tutta!
A questo punto possiamo versarli sulla torta che nel riposo avrà creato un incavo dove poter adagiare la frutta.
La New York cheesecake è pronta io ho rifinito con frutti di bosco freschi, glitter oro edibili e foglia oro edibile
COME SEMPRE ASPETTO I TAG SUI MIEI SOCIAL DEI VOSTRI LAVORI PER POTERLI CONDIVIDERE CON TUTTI
ALLA PROSSIMA RICETTA!!
Comments