Questa è una #mousse che veramente si fa in 15 min ed il risultato è sorprendente, perché risulta leggera e cioccolatosa.
Si può fare nella versione #vegana visto la presenza del #cioccolatofondente , sostituendo la panna normale con la panna vegetale e la gelatina anche se in piccole dosi con un gelificante naturale, non ha bisogno di cottura se non per riscaldare una parte di panna e si può servire da sola al bicchiere, magari accompagnata da un crumble, o da un coulis di frutta oppure inserita in una torta moderna come stratificazione o se vogliamo in una torta classica come farcia.
Quindi se avete poco tempo e volete usare pochi ingredienti, non esitate a provarla!
DAJEE
Difficoltà:semplice
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura:3 min
INGREDIENTI:
500 g di panna fresca
300 g di cioccolato fondente
2 g di gelatina in fogli
PROCEDIMENTO:
Iniziamo mettendo ad idratare la gelatina.
Mettiamo sul fuoco 250 g di panna fresca, lasciamola sfiorare il bollore e nel frattempo tritiamo grossolanamente a coltello il cioccolato fondente.
Mettiamo il cioccolato in una ciotola e quando la panna è calda sciogliamoci dentro la gelatina precedentemente idratata e strizzata, dopodiché versiamo tutto sopra il cioccolato.
Mescoliamo bene cosicché il cioccolato si scioglie e quando avremo una #ganache liscia mettiamo la pellicola a contatto e lasciamola raffreddare.
Nel frattempo semimontiamo i restanti 250 g di panna fresca,educa volta semimontati e la ganache si è raffreddata mischiamo i due composti.
La panna nella ganache a più riprese e con una morisa facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la mousse fino ad ottenere un composto omogeneo.
La #moussealcioccolatoveloce è pronta
Possiamo metterla in una sac à poche con una bocchetta ad esempio a stella e servirla al bicchiere oppure fare uno strato in una crostata moderna.
Veloce e semplice come avevo promesso, come sempre aspetto I vostri tag sui social per condividere con tutti I vostri lavori.
Alla prossima ricetta!
DAJEEE
留言