top of page

Meringa italiana

La meringa italiana è una meringa cotta preparata montando gli albumi con uno sciroppo di zucchero portato alla temperatura di 121°. Può sembrare una preparazione complessa, in realtà tutto ciò che occorre è un termometro da pasticceria e una planetaria (in alternativa vanno bene anche le fruste elettriche). Per una corretta riuscita esiste un trucco: cominciare a montare gli albumi quando lo sciroppo avrà raggiunto una temperatura di 110°. In questo modo si avrà la certezza di versarlo a filo al momento giusto.

Il procedimento di pastorizzazione va assolutamente fatto, per far si che si abbattono tutti i batteri e si può consumare senza incorrere in nessun imprevisto.

È una preparazione adatta per delle decorazioni davvero sfiziose ultimate poi dalla scottatura del cannello da pasticceria.

Ecco gli ingredienti

DAJEE

 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione 5 min

Tempo di cottura15 min

 


INGREDIENTI:

  • 100 gr di albumi

  • 200 gr di zucchero semolato

  • 30 gr di acqua

PROCEDIMENTO:

In una casseruola mettere lo zucchero e l'acqua, girando di tanto in tanto per farlo sciogliere


Mettere nella boule della planetaria gli albumi ed aspettare che lo sciroppo raggiunga i 110°C per azionare la planetaria e cominciare a montar alla massima velocità.

Appena lo sciroppo ha raggiunto i 121°C abbassare la velocità della planetaria e sempre in movimento versare lo sciroppo a filo negli albumi.



Aumentare la velocità una volta che lo sciroppo si è amalgamato ed aspettare sempre montando che la meringa si raffreddi ( ogni tanto tocchiamo la boule e quando è fredda la meringa è pronta)

A questo punto la meringa è pronta possiamo metterla in una sac à poche con la bocchetta che più ci piace e sbizzarrirvi nelle decorazioni., oppure usarla con una marisa dandogli l'effetto di tante punte.

Infine se vogliamo dargli un tocco elegante flambare con un cannello da pasticcere facendo attenzione a non bruciare la meringa italiana.


Come sempre aspetto I vostri tag sui social per condividere con tutti i vostri lavori

Alla prossima ricetta

DAJEE

bottom of page