I #bruttimabuoni sono #biscotti alle nocciole, che all'aspetto non risultano molto invitanti ma poi nascondo un gusto davvero strepitoso. Io li ho conosciuti tanti anni fa nella zona dei castelli romani ed è stato amore al primo assaggio!
Sono semplici da fare, veloci e sono ottimi anche per un break pomeridiano...
Non perdiamoci in chiacchiere DAJE e passiamo subito alla ricetta!
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 - 30 minuti
INGREDIENTI
200 gr di albumi
un pizzico di sale
250 gr di zucchero semolato
400 gr di granella di nocciole
PROCEDIMENTO
In una boule o nella planetaria mettere gli albumi e cominciare a montarli a neve. A metà della montata aggiungere il pizzico di sale e continuare a montare finchè non abbiamo raggiunto la consistenza di neve ferma. A questo punto aggiungiamo lo zucchero semolato e continuando a montare , dobbiamo raggiungere la consistenza di una meringa leggermente più smontata.
Infine uniamo a più riprese la granella di nocciole, la dobbiamo incorporare con un lecca pentole con dei movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto ottenuto.
Mettiamolo a questo punto in una pentola antiaderente, portiamolo sul fuoco a fiamma bassa e mescolando con un cucchiaio di legno dobbiamo raggiungere un colore ambrato.
Spegniamo il fuoco e su una leccarda da forno rivestita da carta forno, con l'aiuto di due cucchiai sistemiamo i biscottini, distanziati in modo che in cottura non si toccano.
Inforniamo a 150°C in forno statico per 25 - 30 minuti.
Il gioco è fatto... i brutti ma buoni sono pronti per essere gustati, provateli vi innamorerete anche voi di queste delizie!
Come sempre aspetto le vostre foto ed i vostri tag per condividere le vostre fantastiche creazioni. DAJEEE
BRUTTI MA BUONI
AGGIUNTA DELLA GRANELLA
COLORAZIONE ABRATA DELL'IMPASTO SUL FUOCO
DISPOSIZIONE SU LECCARDA
IN FORNO
Comments