Cerca
  • Roberto Portanova

BRUTTI MA BUONI

I #bruttimabuoni sono #biscotti alle nocciole, che all'aspetto non risultano molto invitanti ma poi nascondo un gusto davvero strepitoso. Io li ho conosciuti tanti anni fa nella zona dei castelli romani ed è stato amore al primo assaggio!

Sono semplici da fare, veloci e sono ottimi anche per un break pomeridiano...

Non perdiamoci in chiacchiere DAJE e passiamo subito alla ricetta!


 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 25 - 30 minuti


 

INGREDIENTI

  • 200 gr di albumi

  • un pizzico di sale

  • 250 gr di zucchero semolato

  • 400 gr di granella di nocciole

PROCEDIMENTO

In una boule o nella planetaria mettere gli albumi e cominciare a montarli a neve. A metà della montata aggiungere il pizzico di sale e continuare a montare finchè non abbiamo raggiunto la consistenza di neve ferma. A questo punto aggiungiamo lo zucchero semolato e continuando a montare , dobbiamo raggiungere la consistenza di una meringa leggermente più smontata.

Infine uniamo a più riprese la granella di nocciole, la dobbiamo incorporare con un lecca pentole con dei movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto ottenuto.

Mettiamolo a questo punto in una pentola antiaderente, portiamolo sul fuoco a fiamma bassa e mescolando con un cucchiaio di legno dobbiamo raggiungere un colore ambrato.

Spegniamo il fuoco e su una leccarda da forno rivestita da carta forno, con l'aiuto di due cucchiai sistemiamo i biscottini, distanziati in modo che in cottura non si toccano.

Inforniamo a 150°C in forno statico per 25 - 30 minuti.


Il gioco è fatto... i brutti ma buoni sono pronti per essere gustati, provateli vi innamorerete anche voi di queste delizie!


Come sempre aspetto le vostre foto ed i vostri tag per condividere le vostre fantastiche creazioni. DAJEEE


BRUTTI MA BUONI


AGGIUNTA DELLA GRANELLA


COLORAZIONE ABRATA DELL'IMPASTO SUL FUOCO

DISPOSIZIONE SU LECCARDA

IN FORNO